Tu sei qui

Studenti

Comunicazioni

Circolari e news indirizzate agli studenti

Cerca
Pubblicata il: 29/01/2021

ISCRIZIONI a.s. 2021/2022

Gli/Le studenti/studentesse delle classi PRIME, SECONDE, TERZE e QUARTE sono tenuti ENTRO IL 28 FEBBRAIO 2021 a perfezionare l’iscrizione alla classe successiva anche previo pagamento dell’importo delle tasse e dei contributi scolastici ESCLUSIVAMENTE attraverso il nuovo portale PagoInRete raggiungibile attraverso il link http://www.pagoinrete.istruzione.it Il modulo di iscrizione è disponibile presso ciascuna Sede in forma cartacea ma potrà anche essere scaricato dal sito istituzionale www.bonfantini.it dove sono disponibili anche utili guide per effettuare il pagamento con il nuovo sistema. La modulistica è disponibile anche nella sezione dedicata alla Modulistica Genitori e Studenti.

Il modulo dovrà essere compilato scrupolosamente in TUTTE LE SUE PARTI, firmato ove espressamente richiesto e debitamente corredato delle attestazioni di versamento, quindi dovrà essere consegnato in presenza:

per la Sede di NOVARA presso lo sportello della Segreteria Studenti

per la Sede di ROMAGNANO SESIA esclusivamente alla prof.ssa BOTTINI Enzia

per la Sede di SOLCIO DI LESA esclusivamente alla prof.ssa CUPIA Laura

Si prega di non consegnare le domande a terzi al di fuori degli Uffici e delle persone sopra indicate. Preferibile la consegna del cartaceo nei tempi prestabiliti e NON l’invio di foto/scansioni alla Segreteria Studenti.

MODULO ISCRIZIONE a.s. 2021/2022 per tutte le classi

GUIDA RAPIDA PER UTILIZZO PORTALE PagoInRete

MANUALE PER USO PORTALE PagoInRete

 

GUIDA RAPIDA PER IL PAGAMENTO SUL PORTALE

SE NON SI E’ REGISTRATI ALLA PIATTAFORMA DEL MINISTERO DELL’ISTRUZIONE

- cliccare sul link https://www.istruzione.it/pagoinrete/registrarsi.html 
- cliccare su voce “Registrati” e seguire le istruzioni impartite dal sistema
- una volta ottenuti username e password accedere alla piattaforma PagoInRete https://iam.pubblica.istruzione.it/iam-ssum/sso/login (o con username e password ottenuti in fase di registrazione oppure con SPID [se posseduto])
- cliccare su “VAI A PAGO IN RETE SCUOLE”
- nella videata successiva cliccare dal menù su “VERSAMENTI VOLONTARI”
- inserire il codice meccanografico NOIS00300G nella sezione dedicata sulla destra e cliccare su “Cerca” (è possibile ricercare la scuola anche attraverso il metodo di ricerca a sinistra scegliendo Regione “Piemonte”, Provincia “Novara”, Comune “Novara” e cliccare su “Cerca”)
- sulla riga corrispondente all’Istituto “G. Bonfantini” cliccare sulla lente di ingrandimento
- procedere quindi alla scelta dei versamenti da effettuare per l’a.s. 2021/2022 come indicato nell’ultima pagina della domanda di iscrizione

SE SI E’ GIA’ REGISTRATI seguire lo schema precedente solo dal punto 3)

Pubblicata il: 05/01/2021

A rettifica delle indicazioni contenute nelle circolari n. 96 (per docenti e ATA) e 96 bis (per studenti e famiglie) si comunica che, alla luce:

  • del comunicato stampa del 5.01.2021 del Consiglio dei Ministri n. 88, che preannuncia un emanando decreto legge;
  • del comunicato stampa del 5.01.2021 della Regione Piemonte e del Decreto di pari data n. 1 emesso dal Presidente della Regione;

nei giorni dal 7 gennaio al 15 gennaio “nella scuola secondaria di secondo grado l’attività didattica in presenza è sospesa e sostituita dalla didattica digitale a distanza … resta salva la possibilità di svolgere attività in presenza qualora sia necessario l’uso di laboratori o in ragione di mantenere una relazione educativa che realizzi l’effettiva inclusione scolastica degli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali … garantendo comunque il collegamento on line con gli alunni della classe che sono in DDI…”.

Pertanto, in tale periodo, tutte le sedi dell'IIS Bonfantini proseguiranno l'attività con le seguenti modalità:

  • nei gg. 7 ed 8 gennaio 2021 esclusivamente in DDI per tutti gli studenti;
  • da lunedì 11 gennaio in poi, ferma restando la DDI al 100%, riprenderà la frequenza in presenza per studenti con bisogni educativi speciali, piccoli gruppi e/o attività laboratoriali secondo le indicazioni che verranno date dai Coordinatori di Classe e dai Docenti di Sostegno.

 

Pubblicata il: 18/12/2020

Il DIPLOMA (sia di Perito Agrario che di Agrotecnico) per i maturandi dell'a.s. 2019/2020 (e di tutti gli anni precedenti), è disponibile a partire da venerdì 18 dicembre 2020 presso la Segreteria Studenti della Sede di Novara (il diploma NON può essere spedito ma deve essere necessariamente ritirato dall’intestatario o da un suo delegato).

Pubblicata il: 16/12/2020

E-COMMERCE AZIENDA AGRARIA

Da oggi è attiva la piattaforma e-commerce della nostra Azienda Agraria per la vendita del RISO Carnaroli Classico direttamente dalle terre del Bonfa.

Fin da subito sarà possibile procedere all'acquisto ESCLUSIVAMENTE dalla piattaforma e-commerce “Shop Bonfantini” raggiungibile dal nostro sito istituzionale o dal link https://shop.bonfantini.it/home

ecco come fare:
- VISITA il nostro sito e-commerce e clicca su SHOP;
- ORDINA il quantitativo che desideri e compila, in ogni sua parte, il modulo on-line;
- procedi al PAGAMENTO tramite BONIFICO BANCARIO;
- STAMPA la ricevuta di avvenuto bonifico;
- dopo 2 gg. lavorativi/scolastici RECATI presso lo Sportello di Segreteria in corso Risorgimento, 405 – Vignale (Novara) con la STAMPA della ricevuta di avvenuto bonifico.
La merce verrà CONSEGNATA e la segreteria RILASCERÀ la necessaria documentazione per il trasporto.

CONSEGNA E RITIRO SOLO PRESSO LA SEDE DI NOVARA

Scegli per questo Natale (e sempre!) le produzioni a "metrozero" del nostro Istituto.

Pubblicata il: 31/10/2020

ORARIO SETTIMANALE DAL 2 AL 24 NOVEMBRE 2020

Visto il Decreto n. 123 della Regione Piemonte con il quale si dispone, tra l'altro, la sospensione dell'attività didattica in presenza nelle Scuole Secondarie di Secondo Grado per il periodo dal 2 al 24 novembre 2020, si comunica che a partire da lunedì 2 novembre 2020 tutte le classi di tutte le Sedi adotteranno la Didattica Digitale Integrata.

I coordinatori delle classi Prime predisporranno un piano orario settimanale che garantisca un equilibrato bilanciamento tra attività sincrone e asincrone, come da Regolamento in vigore.
I docenti svolgeranno la propria attività da scuola.
Gli studenti già autorizzati a seguire la didattica in presenza proseguiranno nelle programmate attività.
La pianificazione di attività laboratoriali in presenza per singole classi o gruppi di classi sarà oggetto di successive comunicazioni.

Pubblicata il: 25/10/2020

COMUNICATO STAMPA DEL D.S.

L’Istituto di Istruzione Superiore “G. Bonfantini” di Novara, visto il contenuto del DPCM 25.10.2020,

CONSIDERATO

Pubblicata il: 04/10/2020

Si avvisano gli studenti, le studentesse e le famiglie interessate delle Sedi di ROMAGNANO SESIA e di SOLCIO DI LESA che, a causa del crollo del ponte Romagnano Sesia-Gattinara e del dissesto avvenuto sulla strada da Arona per Lesa, potranno verificarsi disservizi e ritardi nei trasporti.

Le Sedi citate rimarranno comunque aperte per quanti potranno raggiungerle in autonomia e le lezioni si svolgeranno regolarmente per le classi previste in presenza.

Pubblicata il: 29/09/2020

Si avvisano le famiglie degli studenti e delle studentesse della Sede di SOLCIO DI LESA che le ditte di trasporti interessate hanno comunicato al nostro Istituto che, a causa di un'interruzione dovuta al cedimento del manto stradale, nella giornata di mercoledì 30 settembre 2020 NON GARANTIRA' il trasporto degli studenti verso l'Istituto "Cavallini". La scuola sarà comunque aperta per quanti potranno raggiungerla in autonomia e le lezioni si svolgeranno regolarmente.

Pubblicata il: 15/09/2020

MODELLO AUTOCERTIFICAZIONE

Scarica l'allegato e compilalo prima del rientro a scuola. Il documento va consegnato al docente della prima ora o in forma cartacea o via mail all'indirizzo del docente @bonfantini.

Pubblicata il: 11/09/2020

Le attività di accoglienza delle classi Prime per tutte le Sedi dell'Istituto.

Pubblicata il: 07/09/2020

Come da delibera del Collegio Docenti del 4 settembre u.s. si comunica che le attività di recupero relative ai P.A.I. verranno effettuate nel corso della normale attività didattica (in itinere) a partire dal 15 settembre 2020, secondo i tempi e le modalità che verranno comunicate dai docenti delle singole discipline e/o Coordinatori di Classe. La modalità di verifica e le date utili saranno pubblicate tramite Registro Elettronico.

Pubblicata il: 31/08/2020

protocollo di sicurezza Covid_19

Dal 1° settembre 2020 l’accesso alle Sedi del nostro Istituto è consentito solo se:

  • MUNITI DI MASCHERINA per tutta la durata della permanenza nei locali dell'Istituto;
  • NON si presentano sintomatologie di tipo respiratorio e/o febbre pari o superiore a 37,5 °C alla data di ingresso in Istituto o nei 3 gg. precedenti;
  • NON si è in quarantena o isolamento domiciliare e non lo si è stati negli ultimi 14 gg.;
  • NON si è stati a contatto con persone positive per quanto di propria conoscenza negli ultimi 14 gg.

“visitatori”, ovvero coloro che dovranno accedere per svariati motivi agli sportelli di segreteria, dovranno seguire scrupolosamente quanto sopra indicato, recarsi al “punto accoglienza” muniti di mascherina, disinfettarsi le mani attraverso gli appositi gel a disposizione e dovranno altresì COMPILARE L'APPOSITO REGISTRO per l’eventuale tracciabilità, previa RILEVAZIONE DELLA TEMPERATURA CORPOREA da parte del personale addetto.

Docenti, personale ATA e studenti saranno esonerati dalla compilazione del suddetto registro solo durante il periodo delle lezioni. Al di fuori di tale periodo docenti e studenti dovranno compilare scrupolosamente il registro “visitatori”.

INFORMATIVA PRIVACY VISITATORI

LINEE GUIDA ORGANIZZAZIONE LAVORO IN PRESENZA a.s. 2020_2021 per Emergenza Covid_19

Pubblicata il: 15/06/2020

Si pubblicano i calendari stabiliti dalle singole Commissioni d'Esame per gli orali della Maturità 2020.
Si specifica che sono altresì pubblicati su ALBO ON LINE, sul REGISTRO ELETTRONICO PERSONALE e inviati su MAIL ISTITUZIONALE.

Sede di Novara
5^A+5^C COMMISSIONE NOITGA001 (integrazione 5^C)
5^B+5^D COMMISSIONE NOITPT001 
presentarsi 10 minuti prima dell'orario specificato e seguire i percorsi precedentemente indicati con circolare dedicata.

Sede di Romagnano Sesia
5^A+5^B COMMISSIONE NOITGA002
presentarsi 15 minuti prima dell'orario specificato e seguire i percorsi precedentemente indicati con circolare dedicata. 

Sede di Solcio di Lesa
5^A+5^B COMMISSIONE NOIPVP001
presentarsi 5 minuti prima dell'orario specificato e seguire i percorsi precedentemente indicati con circolare dedicata.

Pubblicata il: 12/06/2020

Gli esiti egli scrutini per l'anno scolastico 2019/2020 saranno disponibili SOLO su Registro Elettronico da SABATO 13 GIUGNO 2020 alle ore 12 come da indicazioni della nota 9168 del 09/06/2020 per applicazione dell'O.M 11/2020.

Pubblicata il: 05/06/2020

Si informa l'utenza che la linea telefonica della sede di Novara è guasta. Ci scusiamo per il disagio che cercheremo di risolvere il prima possibile. Per ogni eventuale richiesta vi invitiamo a scrivere una mail all'indirizzo segreteria.studenti@bonfantini.it o a contattare il NUMERO ALTERNATIVO 3669702579

Pubblicata il: 27/05/2020

Alla luce del Documento Tecnico Scientifico per gli Esami di Stato 2020 elaborato dal CTS in data 16 maggio 2020, il Dirigente Scolastico fornisce nella circolare allegata importanti informazioni inerenti le misure contenitive nel settore scolastico per lo svolgimento dell'Esame di Stato in sicurezza rispetto all'attuale situazione epidemiologica.

CIRCOLARE 208 - ESAMI DI STATO 2019_2020 - INFORMAZIONI

Pubblicata il: 26/05/2020

Grazie al lavoro del prof. Bertola è online la pagina web dedicata all'Azienda Agraria dove potete reperire informazioni utili, curiosità e fotogallery delle attività didattiche in campo. Dal banner sulla home o da questo Link

Pubblicata il: 05/05/2020

Img la mafia dei campiVenerdì 8 maggio 2020, si terrà in collegamento telematico meet, la tavola rotonda "La Mafia dei Pascoli". Grazie al contributo dell'autore dell'omonimo libro Dott. Nuccio Anselmo, ed attraverso la straordinaria partecipazione del Procuratore Capo del Tribunale di Novara, Dott.ssa Marilinda Mineccia, verranno trattati gli argomenti di correlazione tra la legalità ed il business milionario di Cosa Nostra, inerente allo sfruttamento dell'Ambiente e degli Agricoltori. Contestualmente, verrà illustrato il progetto con cui hanno partecipato le classi seconde dell'Istituto Agrario di Novara, al Concorso Nazionale della Fondazione Giovanni e Francesca Falcone "Li avete uccisi ma non vi siete accorti che erano semi", in occasione del XXVIII anniversario delle stragi di mafia di Capaci e Via D'Amelio del 1992.
Modereranno l'incontro il Dirigente Scolastico Avv. Vincenzo Zappia e la Prof.ssa Francesca Misiti.
ORE 10:00 SU YOUTUBE

Pubblicata il: 05/05/2020

La Regione Piemonte ha fissato per le ore 23.59 del 10 giugno 2020 la scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione al bando per il nuovo voucher scuola, il ticket virtuale per gli acquisti legati al diritto allo studio, che presenta quest’anno importanti novità.
Per informazioni e assistenza è attivo il numero verde gratuito 800.333.444 (dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18), ci si può rivolgere agli Uffici relazioni con il pubblico oppure si possono consultare questi link
https://www.regione.piemonte.it/web/pinforma/notizie/voucher-scuola-ce-tempo-fino-al-10-giugno
https://www.regione.piemonte.it/web/temi/istruzione-formazione-lavoro/istruzione/voucher-scuola/voucher-scuola-2020-2021

Pagine

Sito realizzato dal Prof. Germano Zurlo su modello della comunità di pratica Porte Aperte sul Web, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.